Questo libro nasce dal desiderio di fare luce su un settore spesso ignorato ma estremamente rilevante: il bartering pubblicitario, ovvero lo scambio merce come forma di pagamento per campagne di comunicazione.
Nonostante il bartering generi un giro d'affari di centinaia di milioni di euro ogni anno, rimane ancora oggi un ambito poco conosciuto e privo di regole condivise. Partendo da un'esperienza personale e professionale trentennale, l'autore propone un vademecum completo e accessibile, rivolto soprattutto ai giovani che si avvicinano al mondo della pubblicità e della comunicazio-ne. XMUTARE è un invito a scoprire un nuovo modo di fare advertising, dove competenza, etica e visione strategica possono aprire nuove strade nel mercato contemporaneo.
Una guida chiara e accessibile per conoscere, comprendere e applicare le dinamiche dello scambio merce pubblicitario.
Uno strumento prezioso per i giovani che si affacciano al mondo dell'advertising.
MARIO PIARULLI è un imprenditore milanese attivo nel settore della pubblicità e dello scambio merce pubblicitario, noto come bartering. Fondatore di MBS Media Communication e CEO di Logysystem Srl, collabora con i maggiori centri media nazionali. Ha strutturato per primo un contratto regolamentato nel campo del bartering e, in collaborazione con l'Università IULM di Milano, ha dato vita al docufilm Xmutare, aprendo un importante dibattito pubblico sul tema. Il suo impegno è volto a rendere questa professione più riconoscibile, regolamentata e accessibile alle nuove generazioni.